→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Milano a Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 11Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 77

Brano: [...]
Negli anni immediatamente successivi al suo sorgere, l’associazione — fra difficoltà di ogni genere — curò e rafforzò la sua organizzazione, precisò i postulati del suo programma sociale, divenne forza attiva ed operante nel paese. I suoi primi congressi nazionali (Roma 1918; Palermo 1919; Firenze 1920) attestano una grande maturità.

Conquiste sul piano legislativo

L’associazione, la cui sede centrale venne, nel luglio 1920, trasferita da Milano a Roma, continuò in una coraggiosa lotta per un minimo di provvidenze, che assicurasse agli invalidi di guerra un’adeguato trattamento pensionistico, la possibilità di inserirsi nella vita del lavoro, le necessarie assistenze sanitarie. A queste nuove forme di solidarietà statale fu preposto un apposito ente, YO.N.l.G. (Opera Nazionale Invalidi di Guerra) istituito, quasi contemporaneamente al sorgere dell’A.N.M.I.G., con la legge 25.3.1917, n. 481.

Per quanto attiene alle pensioni, la legislatura (era vigente allora la legge 23.6.1912, n. 667, che aveva istituito la pensione privilegiata di guer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 71

Brano: [...]za di opposizione più numerosa e più articolata su scala nazionale.

Il gruppo dell'“Ordine Nuovo”, come dirà Togliatti, « nella direzione del lavoro quotidiano del nuovo partito scomparve quasi del tutto» top. cit., pag. 90).

In quel periodo Togliatti continuò a lavorare nella redazione del quotidiano torinese e nell’estate 1921 compì anche varie missioni come “inviato”. In ottobre, quando la Direzione del P.C. d’I. decise di trasferire da Milano a Roma “Il Comunista” per trasformarlo in quotidiano ufficiale del partito (sotto la gerenza ufficiale di Luigi Flepossi, ma di fatto diretto dal segretario generale Bordiga)Togliatti vennè chiamato a lavorarvi come redattorecapo.

Nella tipografia romana (dove, per la sua esile corporatura, gli fu affibbiato l’appellativo Ercole, da cui avrebbe derivato più tardi il suo famoso nome di battaglia), Togliatti si legò strettamente a Bordiga. Al II Congresso del P.C. d’I. (Roma, 1922) egli venne poi chiamato a far parte del Comitato centrale e nell’agosto dello stesso anno, in un momento particolarmen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 641

Brano: [...]: « Se questo foglio rivedesse la luce solo per continuare una discussione di tendenza fallirebbe il suo scopo. Per riorientare i partiti politici del proletariato (comunisti, socialisti, unitari) bisogna iniziare una battaglia che si prefigga il blocco proletario per la riscossa e per la conquista del potere politico da parte della classe lavoratrice ».

Unità proletaria

Il giornale uscì poi ininterrottamente (trasferendosi il 14.3.1924 da Milano a Roma) fino al 16.8.1924, data nella quale, con l’annuncio della fusione tra comunisti e terzinternazionalisti sancita dal V Con

gresso della 111 Internazionale (luglio 1924), non aveva più ragione di esistere.

Nel marzo esso aveva condotto una martellante campagna a favore della lista di Unità proletaria presentata da comunisti e terzinternazionalisti per le elezioni politiche del 6.4.1924.

L’ultimo numero, commentando l’avvenuta fusione fra terzinternazional isti e comunisti, nell'articolo « Compagni, al lavoro! » dava atto della fine non vittoriosa della campagna tenacemente condotta pe[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Milano a Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---comunisti <---italiano <---riformisti <---socialista <---A.N.M.I.G. <---Al II <---Al XX <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Benedetto Croce <---Comitato centrale <---Congresso di Bologna <---Congresso di Livorno <---Diritto <---Ernesto Fratoni <---Esiste nel Partito <---Essi sono <---Fabrizio Maffi <---Filosofia <---Giacinto Menotti Serrati <---Giuseppe Di Vittorio <---Il Comunista <---Invalidi di Guerra <---Luigi Flepossi <---Ma-Iatesta <---Nazionale Invalidi <---Nazionale di Genova <---Ordine Nuovo <---Organo del Comitato <---P.C. <---Pratica <---R.D. <---Teresa Viale <---U.R.S.S. <---Zeno Pini <---bordighiana <---bordighiano <---d'Italia <---dighiani <---espulsionisti <---fascista <---fasciste <---fascisti <---isti <---italiani <---lista <---luzionarismo <---massimalismo <---massimalista <---nalisti <---socialisti <---ternazionalisti <---terzinternazionalista <---terzinternazionalisti <---uinterventista <---unionista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL